Un ponte tra Italia e Arabia Saudita

Siamo un consorzio di imprese con attività esterna.

I nostri associati sono imprese e associazioni di categoria, impegnate in molteplici settori economici.

Il nostro obiettivo è quello di rafforzare i rapporti commerciali bilaterali tra l’Italia e l’Arabia in collaborazione con partner strategici provenienti da entrambi i paesi.

Lavoriamo per favorire gli scambi commerciali tra gli imprenditori italiani e arabi, per assistere gli operatori economici e per promuovere lo sviluppo delle relazioni economiche e la collaborazione fra imprenditori dei diversi Paesi.

L’obiettivo finale è quello di ottenere il riconoscimento da parte del governo italiano di Camera di Commercio Italiana all’Estero (CCIE) secondo la normativa di riferimento, la legge 518/70, e in coerenza con quella araba.

Perché associarsi

Associarsi alla SaudITA Association vuol dire diventare parte di un network di imprese, associazioni e operatori economici che hanno in comune un significativo interesse per il mercato arabo e desiderano unire le proprie forze e realizzare sinergie per cercare di sviluppare il proprio business nel Paese.

Per sapere come associarsi clicca qui.

Perché l’Arabia Saudita

Iniziative governative

Il governo sta lavorando per attrarre investimenti esteri, attraverso iniziative come Saudi Vision 2030, mirate a diversificare l’economia e favorire l’innovazione

Grande potenziale

Con una popolazione che supera i 35 milioni l’Arabia Saudita presenta un vasto e crescente potenziale di consumatori per molte industrie

Posizione strategica

La posizione favorevole, vicino a importanti rotte commerciali tra Europa, Asia e Africa. È un hub logistico per il commercio regionale e internazionale.

Economia fiorente

Il paese vanta un’economia fiorente e diversificata guidata da settori come quello energetico petrolchimico manifatturiero e tecnologico

Agevolazioni fiscali

L’Arabia Saudita offre incentivi fiscali ed esenzioni in particolare per le sue zone economiche renendolo un elemento attrattivo per il business.

News dall’Arabia Saudita

SAUDI VISION 2030

L’Arabia Saudita punta a diventare una delle dieci più importanti economie mondiali

E’ un piano di riforme a lungo termine lanciato dal governo saudita nel 2016, con l’obiettivo di trasformare l’economia del Paese e ridurre la dipendenza dal petrolio. 

Il piano prevede un’ampia gamma di iniziative volte a diversificare l’economia, migliorare l’ambiente per gli affari, creare opportunità di lavoro per i cittadini sauditi e innalzare la qualità della vita.

Il piano prevede anche una serie di obiettivi specifici, tra cui la riduzione della disoccupazione, l’aumento delle entrate non petrolifere, la creazione di nuove città e centri economici e l’aumento della partecipazione delle donne alla forza lavoro.

“Un progetto ambizioso e una sfida molto impegnativa. Ma sono convinto che l’Arabia Saudita rappresenti una grande opportunità per il made in Italy. Per questo stiamo sviluppando e potenziando la nostra strategia al fine di creare valore per i consorziati e per coloro che vorranno entrare a far parte della SaudIta Association.”

Bruno Calvetta, Il Presidente